ASSETTO E CONVERGENZA PNEUMATICI A BOLOGNA
La Casa del Pneumatico è specializzata assetto e convergenzapneumatici a Bologna e provincia.
Il nostro servizio di assetto delle gomme a Bologna, più comunemente chiamato convergenza, consiste nella regolazione meccanica delle testine dello sterzo e, di conseguenza, del sistema sterzante (avantreno e retrotreno) al fine di stabilizzare la direzione dell'auto.
Il ruotare le testine dello sterzo in base ai valori da impostare alle gomme stabilisce il valore della convergenza: questo valore è normalmente quantificato in millimetri ma può anche essere quantificato in minuti primi.
I valori della convergenza degli pneumatici a Bologna da noi eseguita sono stabiliti dalla casa produttrice del veicolo e a volte sono accordati anche dal costruttore dell’assetto ruote.
La nostra procedura di assetto delle gomme a Bologna viene effettuata attraverso un preciso macchinario elettronico che utilizziamo per rilevare i valori geometrici degli pneumatici, anteriori e posteriori, e per diagnosticare eventuali anomalie delle parti meccaniche della vettura, come ad esempio ammortizzatori, braccetti dello sterzo, bracci oscillanti o addirittura telaio della macchina.
Durante l’operazione di convergenza degli pneumatici a Bologna da noi eseguita possiamo utilizzare la tecnologia CCD, la tecnologia 3D oppure i raggi laser: tutte queste sofisticate tecnologie rilevano in automatico in circa 10-12 minuti le misure corrette per regolare la convergenza della macchina.
La nostra procedura di assetto gomme a Bologna viene effettuata nel seguente modo: si posiziona la macchina sul ponte sollevatore, vengono collocati i rilevatori su ogni pneumatico fissandoli ai cerchi tramite staffe di ancoraggio, si inseriscono i dati della vettura e si lascia il tempo al macchinario di elaborare i dati; come già accennato, dopo circa 10-12 minuti i valori della convergenza appaiono sul monitor e, se risultano troppo diversi da come dovrebbero essere, grazie a chiavi inglesi si interviene manualmente nella regolazione dello sterzo.
Il nostro servizio di assetto delle gomme a Bologna garantisce alla vettura numerosi vantaggi: primo fra tutti una guida più precisa, confortevole e sicura.
Non è necessario eseguire l’assetto ad ogni cambio o controllo degli pneumatici, ma solamente quando si sono verificate situazioni non regolari nella guida.
Le situazioni anomale che richiedono il nostro servizio di convergenza degli pneumatici a Bologna sono le seguenti:
- Quando lo pneumatico presenta un’usura anomala su un lato rispetto all’altro;
- Quando in curva il volante non si raddrizza e quindi l’auto tende a sbandare;
- Quando percorrendo strade rettilinee il volante rimane inclinato, portando l’auto a ‘tirare’ verso destra o verso sinistra.
Un altro vantaggio da non sottovalutare riguarda anche l’usura del battistrada delle ruote: grazie all’assetto delle gomme a Bologna da noi eseguito risulterà lineare e non presenterà nessuna anomalia.
La convergenza deve essere controllata a veicolo fermo: normalmente, per riequilibrare le barre sterzanti, la vettura viene alzata da terra tramite un ponte sollevatore. Le ruote non devono essere parallele tra loro, ma convergenti o divergenti, in base alle esigenze della guida desiderata.
La convergenza può essere definita ‘aperta’, ‘chiusa’ oppure ‘nulla’.
Nel caso di una delle nostre operazioni di convergenza degli pneumatici a Bologna ‘chiuse’, le gomme convergono verso la parte anteriore dell’auto; se è esageratamente ‘chiusa’, le gomme risulteranno maggiormente consumate nella parte interna del battistrada; in caso di convergenza ‘aperta’, le gomme divergeranno dalla parte anteriore della vettura e, di conseguenza, appariranno consumate maggiormente nella parte esterna del battistrada.
La convergenza viene invece definita ‘nulla’ quando le gomme risultano perfettamente parallele tra loro e, quindi, il valore della convergenza è pari a 0 millimetri: in questo caso le gomme non presenteranno nessun consumo anomalo.
Grazie al nostro servizio di assetto delle gomme a Bologna viene inoltre regolarizzato maggiormente il retrotreno per prevenire eventuali sbandamenti del veicolo, in base alle condizioni dell’asfalto, e per dare all’autista la sensazione di essere attaccato alla strada. Il retrotreno deve essere in ogni caso regolato moderatamente, così da non limitare le prestazioni dell’avantreno.
Una esagerata convergenza o divergenza può al contrario portare una limitazione nella velocità con conseguente dispendio di energia e maggiore probabilità di slittamento delle gomme, anche su una strada rettilinea.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di assetto e convergenza degli pneumatici a Bologna, contattaci!